Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

Terraform per principianti: deploy facile su AWS e Azure

con Andrea Carratta per la Community “Dev WorkSpace” powered by Ad Hoc Minds

Hai mai desiderato poter costruire e gestire l’infrastruttura cloud per i tuoi progetti semplicemente scrivendo poche righe “di codice”?

Sei nel posto giusto! Andrea, sviluppatore esperto nella migrazione di applicazioni aziendali al Cloud, ci guiderà nei suoi esperimenti con Terrafrom.

Terraform è uno strumento creato da HashiCorp, che permette di automatizzare la creazione, la gestione e l’aggiornamento dell’infrastruttura IT, utilizzando un linguaggio di configurazione dichiarativo che consente di definire l’infrastruttura e le risorse che la compongono tramite l’utilizzo di vari Provider di servizi Cloud (Azure, AWS, GCP) ed altre piattaforme.

Questo talk è rivolto a chiunque voglia imparare a utilizzare Terraform e non è richiesta alcuna esperienza pregressa: l’obiettivo è quello di introdurre Terraform e di mostrarne il funzionamento attraverso semplici esempi, dalla creazione di un progetto fino al deploy.

Andrea ti mostrerà come impostare un progetto base e come definire via codice l’infrastruttura di cui abbiamo bisogno per il deploy di un sito web statico, per passare poi a deployare l’infrastruttura che abbiamo definito sia sul cloud Azure che AWS.

Nel dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Introduzione a Terraform;
  • Presentazione del progetto di esempio di un sito web statico
  • Deploy di una configurazione Terraform su AWS;
  • Deploy di una configurazione Terraform su Azure;
  • Differenze tra AWS e Azure;
  • Consigli finali per iniziare.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e “firmeranno” il registro di presenza 🙂 – riceveranno il giorno successivo l’attestato di partecipazione!

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk/Live coding
  • Domande e risposte
  • Quiz & Lottery finale!

Talk Quiz finale

Alla fine dell’incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese 😉

Nuovo appuntamento!

Partecipa a Dev WorkSpace!

Evento online #63

Dev WorkSpace sono gli appuntamenti mensili dedicati al mondo del lavoro dei Dev!

Partecipa ai nostri tech meetup online ed entra nella Dev Community per:

  • rimanere aggiornato sui linguaggi di programmazione, i framework e i tool che ogni sviluppatore utilizza;
  • ricevere formazione gratuita dai migliori speaker;
  • sviluppare insieme nuove competenze utili alla tua crescita professionale;
  • conoscere le aziende tech più innovative del mercato;
  • condividere la tua esperienza con tantissimi altri dev italiani;
  • ricevere suggerimenti per arrivare al tuo prossimo traguardo lavorativo;
  • raggiungere la carriera che hai sempre voluto.

Anche tu dei nostri?!

Trovi Dev WorkSpace qui!

Entra nella nostra Dev Community su:

e partecipa ai nostri incontri che trovi su:

Speaker

Andrea Carratta

Senior Backend & Cloud Developer

Sono uno “sviluppatore curioso” da sempre. Mi piace imparare nuove tecniche di programmazione tramite lo studio di sorgenti e la documentazione realizzata da altri colleghi e resa pubblica.

Mi occupo di backend, cioè quella parte che gli utenti finali non vedono, ma serve per dare modo a loro di lavorare e svolgere i propri compiti. Le mie competenze principali vertono all’interno dell’ecosistema Microsoft. Ho incontrato il C# come linguaggio di programmazione nel 2001 con la prima versione. Da quel momento ho continuato ad utilizzarlo traendo beneficio dalle nuove funzionalità per migliorare il mio stile di programmazione.

Utilizzo Azure come Cloud e negli ultimi anni mi sono specializzato principalmente nell’utilizzo di Azure Function, Azure Data Factory, Data Lake Analytics, SQL Server & Cosmos DB per lo sviluppo di micro servizi per la realizzazione di soluzioni complesse.

 

Evento organizzato da

Ospitato su

Powered by

Gli altri meetup

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

I principi SOLID per un codice ottimizzato e robusto

In questo talk parleremo dei Principi SOLID, linee guida per avere un codice di qualità superiore ideate dall’ingegnere del software Robert C. Martin agli inizi degli anni 2000 e divenute, nel tempo, pilastri fondamentali della moderna programmazione. Partendo da un’introduzione in cui vedremo che cosa si intenda per Principio nell’ambito dello sviluppo software, capiremo la differenza rispetto ai Design Pattern e scopriremo come ogni lettera dell’acronimo SOLID rappresenti una raccomandazione da seguire per avere del codice più efficiente e manutenibile.

Blockchain e Personal Data Protection: la Privacy in un mondo decentralizzato

Blockchain e Personal Data Protection: la Privacy in un mondo decentralizzato

Questa sessione esplorerà l’impatto rivoluzionario della Blockchain in vari settori, in particolare le sue implicazioni per la Privacy in un mondo sempre più digitale. Discuteremo le sfide e le opportunità presentate dai sistemi decentralizzati nella salvaguardia dei dati personali, le caratteristiche della blockchain in relazione alla trasparenza dei dati e le implicazioni per quadri giuridici e regolamentari come il GDPR.