DateTime migliori con Java 8

 

Il Meetup

Fin da quando si inizia a programmare, una delle API che prima o poi ogni sviluppatore si troverà a dover gestire è quella delle date. Le date sono una componente importante in ogni applicativo pertanto saperle utilizzare si rivela fondamentale per chiunque abbia a che fare con esse. I metodi che di solito vengono resi disponibili dalle API sono davvero tanti, così come la possibilità di commettere degli errori nel dover gestire adeguatamente le date, ma cosa fare quando quelle stesse API vengono deprecate in favore di nuove? Come effettuare la migrazione? Parlando di Java, dalla versione 8+ si è assistito all’introduzione di nuove API che hanno cambiato enormemente il modo di gestire le date, creando comprensibilmente anche della confusione tra gli sviluppatori che per molti anni si erano abituati all’utilizzo delle precedenti. Scopo di questo meetup è illustrare questa migrazione dal vecchio al nuovo modo di gestire le date in Java. In particolare, verranno indicati dapprima i punti di debolezza delle vecchie API per poi successivamente compararle con i punti i punti di forza delle nuove. In seguito verranno analizzate le nuove API introdotte dalla versione 8 illustrandone gli utilizzi più comuni ed infine verrà dato qualche accenno anche alla nuova mappatura dei tipi SQL di un database.

Federico Parezzan

Software Engineer

hhttps://www.youtube.com/watch?v=43OmzM2g01k

Certificato Oracle, Federico Parezzan è uno sviluppatore con esperienza sia con Java EE sia con le tecnologie ad esso connesse. Lo appassionano temi legati sia all’ambito web che mobile con lo sviluppo in Android e Flutter. Su quest’ultima tecnologia ha fondato anche una community chiamata Sviluppatori Flutter. Inoltre da Luglio 2021 è stato certificato come primo Huawei Developer Expert italiano su tecnologia Huawei. Membro attivo della ciurma di The Communities Bay, contribuisce (come pirata) e partecipa come speaker portando talk tecnici su tecnologie Huawei, Flutter, Java e molto altro ancora. La sua passione per la tecnologia lo spinge costantemente ad ampliare il proprio bagaglio culturale e a poter trasferire le competenze acquisite da un ambito ad un altro.

~ Sono un essere umano, niente di ciò ch’è umano ritengo estraneo a me ~ Ti aspetto al meetup! 😉

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk
  • Domande e risposte
  • Quiz & Lottery finale

Credits

Evento organizzato da:

In collaborazione con:

Powered by:

Gli altri meetup

Data Engineering, come trasformare i dati con Python

Data Engineering, come trasformare i dati con Python

durante questo meetup parleremo di pattern ed errori comuni del data engineering in Python, di quali formati di serializzazione scegliere in base al contesto, di elaborazione in memoria secondaria o “out-of-core” e di come e quando svolgere l’elaborazione in modalità concorrente.

Minicorso Microservizi e Kubernetes (3/3): Kubernetes

Minicorso Microservizi e Kubernetes (3/3): Kubernetes

Dopo aver introdotto il tema del cloud native e dei microservizi, passiamo ad uno degli strumenti maggiormente utilizzati in questo ambito. Vediamo insieme cos’è Kubernetes è perché si è diffuso come orchestratore di applicazioni containerizzate. Quali sono i vantaggi di utilizzarlo e che complessità comporta.