MEAN Docker: sviluppare una webapp da zero in meno di un’ora
Serena Sensini
Il Meetup
Containerizzare un singolo servizio è relativamente facile… ma quando è necessario containerizzare più servizi in container separati, si può avere qualche difficoltà. Uno dei casi classici è avere a che fare con un’applicazione basata su uno stack MEAN. Esatto, un’applicazione full-stack. Non c’è bisogno di spaventarsi: Docker Compose può essere utilizzato per creare container separati per ciascuno degli oggetti che saranno in gioco nell’applicazione.
MEAN è l’acronimo di MongoDB-Express.js-Angular-NodeJs; utilizzando Docker Compose, possiamo gestire ciascuna di queste tecnologie sullo stesso host e farli comunicare tra loro. In questo caso, utilizzando un singolo oggetto JSON, si andrà a costruire un’applicazione web from scratch!
La Speaker
Serena Sensini è un’ingegnera informatica con esperienza nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni web e stand-alone from scratch. Appassionata di AI, Deep Learning e Data Analysis, e di linguaggi come Python e R, lavora come Enterprise Architect presso Dedalus e collabora con diverse associazioni no profit con cui tiene corsi e seminari. Nel tempo libero? Ama leggere, cucinare e guardare film mentre lavora a maglia!
Hai mai desiderato poter costruire e gestire l’infrastruttura cloud per i tuoi progetti semplicemente scrivendo poche righe “di codice”? Sei nel posto giusto! Andrea, sviluppatore esperto nella migrazione di applicazioni aziendali al Cloud, ci guiderà nei suoi esperimenti con Terrafrom.
In questo talk parleremo dei Principi SOLID, linee guida per avere un codice di qualità superiore ideate dall’ingegnere del software Robert C. Martin agli inizi degli anni 2000 e divenute, nel tempo, pilastri fondamentali della moderna programmazione. Partendo da un’introduzione in cui vedremo che cosa si intenda per Principio nell’ambito dello sviluppo software, capiremo la differenza rispetto ai Design Pattern e scopriremo come ogni lettera dell’acronimo SOLID rappresenti una raccomandazione da seguire per avere del codice più efficiente e manutenibile.