MEAN Docker: sviluppare un webapp da zero in meno di un’ora
Serena Sensini

Il Meetup

Containerizzare un singolo servizio è relativamente facile… ma quando è necessario containerizzare più servizi in container separati, si può avere qualche difficoltà. Uno dei casi classici è avere a che fare con un’applicazione basata su uno stack MEAN. Esatto, un’applicazione full-stack. Non c’è bisogno di spaventarsi: Docker Compose può essere utilizzato per creare container separati per ciascuno degli oggetti che saranno in gioco nell’applicazione.
MEAN è l’acronimo di MongoDB-Express.js-Angular-NodeJs; utilizzando Docker Compose, possiamo gestire ciascuna di queste tecnologie sullo stesso host e farli comunicare tra loro. In questo caso, utilizzando un singolo oggetto JSON, si andrà a costruire un’applicazione web from scratch!

La Speaker

Serena Sensini è un’ingegnera informatica con esperienza nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni web e stand-alone from scratch. Appassionata di AI, Deep Learning e Data Analysis, e di linguaggi come Python e R, lavora come Enterprise Architect presso Dedalus e collabora con diverse associazioni no profit con cui tiene corsi e seminari. Nel tempo libero? Ama leggere, cucinare e guardare film mentre lavora a maglia!

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk + Live coding
  • Domande e risposte
  • Quiz finale!

Credits

Evento organizzato da:

In collaborazione con:

Powered by:

29 aprile 2021

Gli altri meetup