Mini Corso Funzioni e Oggetti JavaScript – Puntata 2 – Tutto sugli oggetti

Il Meetup – Seconda Puntata

In questo talk introdurremo gli oggetti in JavaScript: vedremo come si rappresentano attraverso la notazione chiave-valore e come lavorare con essi. Vedremo quindi come creare più oggetti “simili” attraverso l’operatore “new” ed approfondiremo la differenza rispetto alla programmazione con le classi tipica di altri linguaggi. Parleremo, infine, dell’assegnazione per riferimento, del garbage collector e della notazione JSON.

Prima Puntata
Terza Puntata

Paolo Caramanica

Sviluppatore software

“Da sempre appassionato di elettronica ed informatica, ho avuto modo di approfondire svariate tematiche relative all’ICT, sia in ambito accademico che lavorativo. Ho iniziato la mia avventura nel mondo del lavoro creando siti web statici (nei primi anni Duemila, quando esistevano principalmente siti vetrina), per poi approfondire le tematiche legate allo sviluppo, sia backend che frontend di web app. Grazie alla partecipazione a progetti legati al mondo delle banche e dei sistemi di pagamento, ho avuto modo di formarmi anche su tematiche relative alla sicurezza di rete e applicativa. Oltre ad accrescere la passione per la programmazione, la creazione del mio primo sito web, una ventina di anni fa, mi ha dato la possibilità di pubblicare tutorial e dispense su diversi argomenti, facendo nascere anche quella per la divulgazione, un altro tassello importante nel mio background. Attualmente sono uno sviluppatore e un consulente freelance e mi occupo dello sviluppo di applicazioni web su stack LAMP, di consulenza su tematiche relative alla sicurezza e di formazione e divulgazione.”

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk + Live coding
  • Domande e risposte
  • Quiz/Lottery finale

Credits

Evento organizzato da:

In collaborazione con:

Powered by:

Gli altri meetup

Data Engineering, come trasformare i dati con Python

Data Engineering, come trasformare i dati con Python

durante questo meetup parleremo di pattern ed errori comuni del data engineering in Python, di quali formati di serializzazione scegliere in base al contesto, di elaborazione in memoria secondaria o “out-of-core” e di come e quando svolgere l’elaborazione in modalità concorrente.

Minicorso Microservizi e Kubernetes (3/3): Kubernetes

Minicorso Microservizi e Kubernetes (3/3): Kubernetes

Dopo aver introdotto il tema del cloud native e dei microservizi, passiamo ad uno degli strumenti maggiormente utilizzati in questo ambito. Vediamo insieme cos’è Kubernetes è perché si è diffuso come orchestratore di applicazioni containerizzate. Quali sono i vantaggi di utilizzarlo e che complessità comporta.