Progettare un design system con gli occhi di un Developer
Alessio Cardelli

Il Meetup

Cos’è la UX, cosa si intende per interfaccia e UI? Costruiamo insieme un design system per la realizzazione di un progetto digitale approfondendo nel pratico le regole, i driver e le motivazioni che spingono un designer a fare determinate scelte.

Parleremo, dopo una intro su UX e UI in generale, di quali sono i cardini di un design system, di quali sono i temi da tenere in considerazione nella sua definizione, di come si scelgono colori, font, spazi, icone e ogni altro elemento vedendo insieme anche tool, link, reference e consigli pratici per chi non è un designer.

Lo Speaker – Alessio Cardelli

Ho iniziato la mia carriera di progettista nell’ormai lontano 2008, cominciando dal mondo dell’architettura e dell’edilizia per poi passare al design di interni, design industriale e visualizzazione e modellazione 3d, fino al mondo dell’esperienza di prodotti digitali. Ho seguito un percorso di studi tortuoso e variegato, acquisendo nozioni diverse che ad oggi si sono rivelate preziose e mi hanno permesso di sviluppare una buona capacità di pensiero laterale.

Nel 2013 ho creato uno studio associato insieme a 3 professionisti di settore offrendo servizi di design e comunicazione digitale a decine di realtà locali, creando una rete di oltre 50 partner. Sono intervenuto come speaker sul mondo del design ad alcuni eventi di settore come IxDA Roma, DEED (Design & Development), Relactional Design.

Dal 2015 lavoro in Baasbox, una ex startup innovativa, oggi azienda che offre servizi di strategia, design e sviluppo ad aziende di varie dimensioni e varie industry, come responsabile del team di Product Design digitale e COO (Direttore Operativo).

Agenda

  • Benvenuto
  • Talk + Live coding
  • Domande e risposte
  • Quiz/Lottery finale

Credits

Evento organizzato da:

In collaborazione con:

Powered by:

Gli altri meetup

Data Engineering, come trasformare i dati con Python

Data Engineering, come trasformare i dati con Python

durante questo meetup parleremo di pattern ed errori comuni del data engineering in Python, di quali formati di serializzazione scegliere in base al contesto, di elaborazione in memoria secondaria o “out-of-core” e di come e quando svolgere l’elaborazione in modalità concorrente.

Minicorso Microservizi e Kubernetes (3/3): Kubernetes

Minicorso Microservizi e Kubernetes (3/3): Kubernetes

Dopo aver introdotto il tema del cloud native e dei microservizi, passiamo ad uno degli strumenti maggiormente utilizzati in questo ambito. Vediamo insieme cos’è Kubernetes è perché si è diffuso come orchestratore di applicazioni containerizzate. Quali sono i vantaggi di utilizzarlo e che complessità comporta.